Negli ultimi anni, sempre più alla ricerca di fonti alternative e rinnovabili è aumentata la richiesta, in ambito residenziale e anche pubblico, di costruzione di impianti geotermici. Una tecnologia rispettosa dell'ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. Oltretutto il sistema è applicabile in qualsiasi tipo di sottosuolo e in qualsiasi situazione geografica.
L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra.

La geotermia a bassa entalpia, o meglio a bassa temperatura, può esser fornita attraverso due tecniche entrambe da noi eseguite in diversi contesti e a seconda delle esigenze richieste.

Il metodo a circuito chiuso consiste in una perforazione verticale nel sottosuolo. All'interno del foro viene inserita una doppia tubazione, in polietilene certificato, in cui viene fatto girare il liquido convettore evitando il contatto con il terreno e senza alterarare in alcun modo le falde acquifere.

Il metodo a circuito aperto consiste nella costruzione di veri e propri pozzi artesiani denominati di presa e di resa. Il pozzo di presa è costruito per prelevare acqua, ovvero liquido convettore che circola in scambiatori di calore e immesso, infine, nel pozzo di resa senza arrecare alcun danno o alterazione minima all'ambiente circostante.